Sirio diventa “paperless”

Abbiamo lavorato molto per rendere il Sirio “paperless”, ossia per ridurre al minimo il consumo di carta: in questo modo sarà possibile risparmiare, semplificando la gestione/conservazione dei certificati firmati prodotti e rispettando l’ambiente.

La burocrazia e la trasparenza nei confronti dei clienti ci portano a far firmare e/o a consegnare ogni giorno tantissimi documenti: come fare a ridurre tali quantità di carte? Per rispondere a questa domanda, abbiamo predisposto la firma di tutti i certificati e documenti direttamente dal Gestionale, in modo che vengano salvati già firmati e pronti per essere inviati per mail al cliente.

Ad esempio, immagina che un cliente richieda una copia del modulo di autorizzazione al trattamento dati personali firmata 4 anni prima e di dover cercare il suddetto documento in un archivio cartaceo.

Pensa al tempo che impiegheresti! Grazie al nuovo sistema, i moduli firmati possono essere archiviati nel Gestionale, rendendo la ricerca facile e veloce: è sufficiente entrare nella scheda del cliente e stampare o inviargli il modello già firmato via mail. Al momento della firma saranno memorizzate anche data ed ora dell’acquisizione della stessa, in modo da renderla valida ai fini legali.

Il sistema di firma digitale può funzionare tramite iOS (iPad o iPhone se già in vostro possesso), oppure tramite qualsiasi tavoletta grafica collegata al computer dove è in funzione il gestionale. Le tavolette grafiche sono in vendita anche a 15 euro l’una.

Potrete avere questa funzione su ogni postazione del Gestionale (in caso abbiate la funzione LAN con più postazioni attive).

Il costo è una tantum e non va rinnovato ogni anno: è sufficiente l’acquisto del modulo (compatibile con tutte le versioni del programma SirioVet), il cui costo è di 200 euro iva inclusa. Installazione ed eventuale sincronizzazione con la tavoletta grafica in vostro possesso sono incluse nel pacchetto.