Cloud vs Sirio

Le principali opzioni per l’installazione dei software gestionali sono due: on premises o in Cloud.

Partiamo dal definire che cosa vogliano dire questi due termini:

  • Installare un programma on-premises, significa installarlo in un dispositivo locale, una macchina cioè che risiede fisicamente all’interno dell’azienda o struttura che lo utilizza o che è comunque di sua proprietà.
  • Usufruire di un programma in Cloud invece, vuol dire avvalersi del servizio di un provider: un’azienda cioè, che si occupa di mettere a disposizione del cliente il software, spesso da lei sviluppato e ospitato in server da lei gestiti.

Il principale vantaggio del sistema “in Cloud” è la possibilità di avere il Gestionale sempre a propria disposizione e che i dati sono sempre disponibili, ma lo svantaggio importante, fondamentale per me, è che i tuoi dati sono su qualche server sparso per il mondo e sono di proprietà del provider. Se decidessi di non pagare più la quota mensile, non potresti più accedere ai tuoi dati. Se il provider del Gestionale decidesse di aumentare la quota di noleggio mensile, tu saresti ricattabile in quanto ha i tuoi dati e se non pagassi potrebbe bloccarti l’accesso ai dati sui loro server. Altra evenienza: il Gestore chiude o fallisce. I tuoi dati come fai a recuperarli?

Il principale vantaggio del sistema “on-premises” è l’accessibilità dei dati anche in assenza di connessione ad internet e l’assoluta proprietà fisica dei dati del Gestionale, che risiedono fisicamente sul computer fisico. E non ci sono canoni da pagare annualmente o mensilmente, in genere, per poter accedere ai dati. Il principale svantaggio è che in caso di default o rottura fisica del computer, i dati non sono recuperabili. A meno di non aver fatto backup frequenti. Ed anche in quel caso il rischio di perdere gli ultimi dati inseriti è reale e presente.

Il Gestionale SirioVet unisce i vantaggi dei programmi “in cloud” ai vantaggi dei programmi “on-premises”, riuscendo ad avere, per esempio, i dati sempre disponibili sia sul proprio computer che sincronizzati in tempo reale su una cartella “cloud” personale.

Questa una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche a confronto fra Gestionali “in Cloud“, Gestionali “on-premises” e SirioVet.