Come nasce il Progetto Sirio e perchè?

La nascita

Il Gesionale SirioVet nasce nel 2010 dalla necessità di gestire in maniera semplice e veloce un ambulatorio veterinario.

Sul mercato erano presenti alcuni software di Gestione Veterinaria, ma tutti erano molto complessi da utilizzare, vecchi come concezione, costosi e creati senza avere la minima idea di quello che serve avere ad un Veterinario per poter gestire in maniera veloce la Sua attività.

Molti erano stati creati da ingegneri che poco sanno di medicina. Per questo anche le più elementari cose di pratica clinica erano per loro incomprensibili. Per esempio nella fatturazione era impossibile far capire come impostare l’aliquota ENPAV nel totale.

Oltretutto l’assistenza di molti Gestionali sul mercato era assente e molto lenta nella risoluzione dei problemi.
Il Progetto SirioVet nasce proprio per superare queste problematiche ancora attuali nel mercato dei Gestionali veterinari in Italia. Il progetto del Gestionale SirioVet doveva portare ad un prodotto semplice che fosse utilizzabile fin da subito da chiunque e senza guide o inutili libretti di istruzioni, doveva avere nella sua essenza la semplicità e la naturalezza nell’uso e la velocità nella registrazione dei dati al suo interno senza far perdere troppo tempo al medico per registrare i dati nel gestionale.

Inizialmente doveva gestire solamente clienti, pazienti e visite. Successivamente iniziai ad aggiungerci la parte delle vaccinazioni, poi le fatture e successivamente le varie visite specialistiche. E man mano nel tempo è cresciuto fino a diventare il Gestionale che tutti conoscono e che potete provare o acquistare da questo sito. Dopo averlo creato mi sono posto il problema di come distribuirlo. Se sul cloud, un cloud nascente all’epoca, oppure venderlo come versione stand alone. Il cloud era sicuramente molto comodo, ma non mi permetteva di offrire un prodotto personalizzato al singolo veterinario e non mi piaceva l’idea che i veterinari dovessero rimanere legati a me o al server di mia proprietà per poter usare il gestionale. Secondo me il gestionale deve risiedere nella struttura così come i dati del gestionale. Successivamente ho pensato al problema delle rotture dei pc o a qualsiasi problema del co puter dove gira il Gestionale. E per ovviare a questo problema ho pensato di creare una cartella Dropbox condivisa, dove ogni volta che il gestionale viene chiuso, viene aggiornata e sincronizzata anche sullo spazio su Dropbox personale. In modo da poter recuperare i dati in qualsiasi momento senza essere legato al computer di installazione. Oltretutto questa soluzione consente di poter utilizzare il Gestionale anche in assenza di connessione internet, cosa impensabile per un gestionale sul cloud.